We are international
Donate
TEXT SIZE   
   back

Comprendere l' Elettroforesi delle proteine

Produzione di una singola componente monoclonale (CM) è una caratteristica specifica del mieloma multiplo. Il test utilizzato per quantificare la componente monoclonale nel sangue o nelle urine è l'elettroforesi delle proteine.

Questa CM viene prodotta (sintetizzata) da plasmacellule maligne (o cellule mielomatose). La quantità di componente monoclonale prodotta e rilasciata nel siero (la parte liquida del sangue, che resta dopo aver rimosso le cellule del sangue), e a volte nelle urine, riflette la gravità del mieloma in ogni momento. Questa proteina, presente nel siero o nelle urine, rappresenta un marcatore tumorale sierico o urinario.

02.29.12

Questo opuscolo Le è stato consegnato per fornirle maggiori informazioni circa un esame di laboratorio chiamato elettro-foresi delle proteine (EF). Dopo averlo letto, dovrebbe essere capace di rispondere alle seguenti domande:

  • Cos'è l'elettroforesi delle proteine?
  • Perché i valori ottenuti con questo esame sono importanti per un paziente affetto da mieloma multiplo?
  • In che modo questo test contribuisce alla diagnosi e al monitoraggio della risposta al trattamento del mieloma multiplo?

Questo opuscolo ha il compito di fornire solo informazioni generali. Esso non deve sostituire la consulenza del Suo medico o del personale infermieristico, che possono rispondere alle domande relative al Suo specifico programma di trattamento.

Fare clic sulla scheda PDF per visualizzare il documento.


 related articles